INVESTIRE 100 EUR AL MESE IN AZIONI PER 20 ANNI

Sei un investitore a lungo termine se prevedi di mantenere i tuoi investimenti per almeno 20 anni. Investi i tuoi soldi nel mercato azionario, direttamente o attraverso fondi comuni di investimento che detengono azioni. Il valore del tuo investimento può essere soggetto a volatilita', ma nel lungo periodo il rendimento medio è superiore a quello che possono offrire opzioni più sicure.

Le tue azioni o fondi di investimento possono rendere mediamente intorno all' 11% in un anno, perdere del 6% il successivo, quindi aumentare del 10% e così via. Questa strategia è sicuramente piu' dinamica rispetto a opzioni sicure e prevedibili come un conto di risparmio o un certificato di deposito (CD). Ma dopo 20 anni, il rendimento sara' sicuramente migliore.

La sicurezza costa denaro, mentre correre dei rischi paga. Dal momento che non devi preoccuparti di un crollo del mercato azionario in un determinato anno, il rischio viene praticamente annullato dall'attesa del lungo periodo.

Nozioni Principali

Un investitore a lungo termine ha un orizzonte temporale di almeno 20 anni. Questo dà loro la libertà di correre qualche rischio calcolato che normalmente ripaghera' nel lungo termine.

La DCA è una buona strategia per gli investitori a lungo termine perché significa investire un determinato importo con tempistiche regolari, di solito una volta al mese, indipendentemente dall'andamento del mercato.

Gli investitori a lungo termine possono anche acquistare azioni e fondi che pagano dividendi, cosi da reinvestirli per ottenere ancora più guadagni nel tempo.

COSA E' IL DOLLAR COST AVERAGING?

Con la media del costo in dollari, un investitore investe una determinata quantità di denaro con tempistiche regolari, indipendentemente da cos'altro sta succedendo.

Se investi una certa quantità di denaro ogni mese, acquisti azioni sia nei momenti positivi che in quelli negativi. Quando le cose vanno bene, il valore delle tue azioni aumenta. Ad esempio, supponiamo che inizi ad acquistare azioni in un fondo di investimento in cui ogni azione costa $20. Decidi di mettere da parte $100 ogni mese per investire. Quindi, per i tuoi $ 100, ricevi cinque azioni. Dopo un anno, il fondo è andato bene e ogni azione ora vale $ 25. Ora puoi acquistare solo quattro azioni per $ 100. Le cinque azioni che hai acquistato nel primo mese di un anno fa ora valgono 5 x $ 25 = $ 125, che è un guadagno netto di $25. Le azioni valevano $ 21 il secondo mese, quindi hai ottenuto 4,77 azioni e guadagnato $ 19, e così via. In tempi favorevoli, praticamente compri meno azioni, il che limita quanto puoi guadagnare in futuro, ma significa anche che il tuo investimento è andato bene nel complesso.

Quando il mercato scende, ottieni più azioni per i tuoi soldi se mantieni la calma e ti attieni al piano, quando il mercato sale di nuovo queste azioni extra aumentano il ritorno sul tuo investimento. Anche se il mercato azionario va su e giù, questo è un grande motivo per cui gli investitori azionari che investono regolarmente con la strategia DCA ottengono un rendimento a lungo termine più elevato.

PER CONCLUDERE

Diciamo che hai deciso di investire i tuoi soldi in un fondo comune di investimento che ha un rendimento medio annuo, dividendi inclusi, del 7%. Per semplificare le cose, diciamo che il compounding avvenga una volta all'anno. Dopo 20 anni avrai investito $ 24.000. Con il rendimento, invece, sarà più del doppio di quello che hai messo.

 

 

Back to blog

Leave a comment