Pinterest non ha compiuto quella crescita esagerata che alcuni investitori si aspettavano, soprattutto a causa del covid, ma il suo business dimostra ancora grandi promesse che potrebbero produrre profitti smisurati nei prossimi anni. Dopo alcuni trimestri non proprio positivi, alcune metriche soprattutto quelle riguardo al numero di utenti stanno migliorando, e Pinterest sta monetizzando benissimo sia quelli nuovi che quelli vecchi.
Per tutto il 2022, Pinterest ha riportato ricavi totali per 2.8 miliardi di dollari, in aumento del 9% rispetto al 2021, con un aumento del 10% del ricavo medio per utente rispetto all'anno precedente. L'azienda ha chiuso l'anno con 450 milioni di utenti mensili attivi, un aumento del 4% rispetto al 2021. E anche se Pinterest ha riportato una perdita netta nell'arco dell'anno, è tornata in positivo nel trimestre finale, generando un reddito netto GAAP di 17 milioni di dollari per il periodo di tre mesi.
Pinterest rimane una piattaforma incredibilmente attraente per le aziende che vogliono pubblicizzarsi, con la maggior parte dei suoi ricavi provenienti dalle spese pubblicitarie sia delle piccole imprese che dei grandi commercianti. Le aziende non potranno ridurre gli investimenti in pubblicità all'infinito. Con il miglioramento delle condizioni economiche, l'acquisizione continua di utenti da parte di Pinterest e il modello unico “immagine-centrico” della sua piattaforma costruiranno su una base che può continuare ad attrarre una spesa pubblicitaria costante, aiutando cosi il bilancio e di conseguenza gli azionisti.
Vertex Pharmaceuticals (NASDAQ: VRTX) ha concluso un altro anno di forte crescita nel 2022. La società ha registrato un fatturato di circa $9 miliardi nel periodo di 12 mesi, unito a un utile di $3,3 miliardi e un reddito operativo di $4,3 miliardi. Questi tre indicatori rappresentano aumenti del 18%, del 42% e del 66%, rispettivamente, rispetto all'anno precedente.
Vertex non dorme sugli allori del proprio successo a riguardo dei trattamenti per la fibrosi cistica. Sta costruendo con grande determinazione una serie di prodotti, mirati principalmente a diversi segmenti del mercato dei farmaci per malattie rare, ciascuno dei quali potrebbe rappresentare opportunità di ricavi multimiliardarie per l'azienda.
Tra i candidati più promettenti nella pipeline di Vertex ci sono un trattamento per un raro disturbo del sangue sviluppato in collaborazione con CRISPR Therapeutics (che potrebbe essere approvato già quest'anno), una terapia basata su MRNA per la fibrosi cistica che sta sviluppando con Moderna e un farmaco non oppioide per il trattamento del dolore acuto. L'azienda ha anche acquisito ViaCyte l'anno scorso, un'azienda che sta lavorando allo sviluppo di trattamenti basati sulle cellule staminali per il diabete di tipo 1.
Chewy (NYSE: CHWY) sta rapidamente ampliando il suo potenziale oltre quello di un semplice negozio online per animali domestici, e ciò si sta traducendo in una crescita costante.
Nel terzo trimestre del 2022, l'azienda ha riportato vendite nette per 2,5 miliardi di dollari, un robusto aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel frattempo, il suo margine lordo è aumentato di 200 punti base anno su anno, mentre l'azienda ha registrato un utile netto di 2,3 milioni di dollari per il periodo di tre mesi. Ciò è seguito da guadagni di 19 milioni e 22 milioni di dollari rispettivamente nel primo e secondo trimestre del 2022.
Al momento, Chewy sta investendo pesantemente nella costruzione del proprio business e nella propria infrastruttura, il che potrebbe avere un impatto sui risultati attuali, ma può produrre molti più rendimenti per gli azionisti nei prossimi anni. Ad esempio, l'azienda sta lavorando alla costruzione della propria rete di magazzini automatizzati, che riducono i tempi di elaborazione e tagliano i costi operativi in generale. Ha lanciato una versione beta di un programma di annunci sponsorizzati che consentirebbe ai venditori di prodotti per animali domestici di fare pubblicità ai compratori sulla piattaforma Chewy.
L'azienda ha anche recentemente annunciato il prossimo lancio di ulteriori piani di assicurazione sanitaria per animali domestici e della sua prima linea di integratori alimentari per animali domestici. Le industrie dell'assicurazione sanitaria per animali domestici e del benessere degli animali domestici non prescrittivi rappresentano mercati indirizzabili rispettivamente di 10 miliardi e 2,4 miliardi di dollari. Considerando i vari sottosegmenti del settore più ampio degli animali domestici, Chewy potrebbe ancora trovarsi alle prime fasi della sua storia di crescita, una proposta d'acquisto convincente per gli investitori a lungo termine.
Se non ti vuoi perdere i prossimi articoli, ricordati di iscriverti alla newsletter che trovi a fondo pagina!