3 MODI PER SFRUTTARE AL MEGLIO UNA RECESSIONE
Nel 2009 si è conclusa la Grande Recessione che ha cambiato la vita di molte persone. Ora che sembra che l'economia stia per entrare in un'altra recessione, è un buon momento per esaminare come utilizzare una recessione a proprio vantaggio invece di lasciare che si approfitti di te.
Ci sono state molte lezioni da imparare per gli investitori, alcuni dei quali hanno perso molti soldi quando hanno venduto i loro investimenti a causa del panico. Al contrario se avessero mantenuto le loro posizioni, il valore dei loro investimenti sarebbe salito fino a riprendersi completamente.
Questa è la prima cosa che le persone imparano da una recessione, che l'economia migliora sempre e il mercato azionario risale sempre. La seconda lezione è che gli investitori non devono fare nulla durante il generale panic selling.
Punti chiave da tenere in considerazione
Dopo una recessione, nella storia c'è sempre stato un forte rimbalzo del mercato azionario.
Quando il mercato inizia a scendere, è tempo di trarne vantaggio mettendo più soldi e iniziando a mediare nel caso si abbia liquidita', facendo attenzione sempre ad usare il DCA - Dollar cost average, scrivero' un articolo piu' specifico su questo topic.
1)Se il prezzo di un'azione scende, utilizzare la strategia del DCA - Dollar Cost Average.
Come puoi immaginare le recessioni sono imprevedibili, quindi anche la prossima non potra' essere ne prevista ne pianificata. Sicuramente il mercato azionario inizierà a scendere molto prima che inizi la vera recessione. Quando questo accadra', ricorda la prima lezione: dopo una recessione, le cose migliorano, sempre!
Investendo con la strategia del "Dollar Cost Average", gli investitori possono trarre vantaggio da un mercato in calo. Se invece sta investendo in un fondo per la pensione ogni mese, bhe allora lo stai già facendo. Comunque quando il mercato inizia a scendere, è tempo di trarne vantaggio investendo più denaro o mediando tramite la strategia DCA.
Quando investi utilizzando la DCA, praticamente riduci la base media del costo d'acquisto totale del prezzo delle azioni. Ciò significa che quando il prezzo sale, la tua base di costo è sempre inferiore al prezzo. Ad esempio, se metti 500Eur al mese in un fondo comune che vende azioni a 25Eur ciascuno, i tuoi soldi compreranno 20 azioni. Se il prezzo di un'azione scende a 20Eur, al tuo prossimo acquisto prenderai 25 azioni a quel prezzo. Ora hai 45 azioni nel tuo account ad un prezzo medio di carico di 22Eur.
Man mano che il prezzo delle azioni scende, il tuo investimento di 500Eur acquista sempre più azioni e il tuo PMC a scendere. Quando i prezzi delle azioni salgono, viceversa quando il prezzo delle azioni sale il tuo acquisto mensile compra meno azioni, ma il prezzo corrente delle azioni e' superiore a quello pagato fino a quel momento.
Questo metodo è il migliore per gli investitori che non vogliono preoccuparsi dell'andamento dei loro investimenti a lungo termine.
SUGGERIMENTO [Se si desidera detenere azioni durante una recessione, le migliori da acquistare provengono da società grandi e note con flussi di cassa e bilanci solidi].
2)ACQUISTARE COMPAGNIE CHE PAGANO DIVIDENDI
Durante una recessione, i migliori titoli da possedere sono quelli di società grandi e consolidate con bilanci e flussi di cassa solidi. Non solo queste società pagano dividendi, ma sono anche più in grado di resistere alle flessioni economiche rispetto alle società più piccole con scarsi flussi di cassa.
I dividendi sono molto utili per gli investitori. Innanzitutto, se un'azienda ha pagato dividendi per molto tempo e li ha aumentati in maniera costante, puoi essere certo che è finanziariamente stabile e fara' bene nella maggior parte delle situazioni economiche. In secondo luogo, i dividendi ammortizzano il rendimento, nel caso il mercato non vada benissimo. Perche' anche se il prezzo delle tue azioni scende, otterrai comunque un ritorno sul tuo investimento. Ecco perche' le azioni con dividendi tendono a fare meglio delle azioni che non pagano dividendi quando il mercato è in ribasso.
Il modo migliore per possedere azioni con dividendi è attraverso fondi di investimento o ETF che investono solo in società che pagano dividendi. I fondi che investono i loro soldi in società che pagano dividendi da molto tempo e hanno solitamente buoni rendimenti e plusvalenze.
Non aspettarti pero' che questi fondi facciano meglio del mercato quando si riprendera'. Man mano che il mercato sale di nuovo, inizia a prelevare lentamente denaro da questi investimenti, ricorda per' di tenerne sempre una percentuale in portfolio per una maggiore sicurezza e stabilita' del tuo portfolio.
3)Investi in aziende che producono beni di prima necessità
Anche quando l'economia va male, le persone hanno ancora bisogno di acquistare cibo, medicine, prodotti per la cura personale e forniture mediche. Queste sono cose di cui ogni famiglia ha bisogno e sono le ultime cose ad essere tagliate dal budget. Quindi, le aziende che vendono ad esempio TV, telefonini, elettronica in generale e altri articoli di lusso possono vedere diminuire le loro vendite, ma le aziende che vendono cibo e altri beni di prima necessita' sicuramente no.
Durante le ultime cinque recessioni, questo tipo di aziende hanno fatto meglio dell'S&P 500. Aziende come Johnson & Johnson, Procter & Gamble, Conagra e Wal-Mart sono importanti per i consumatori. Il fatto che queste società paghino buoni dividendi le rende anche meno rischiose. Ci sono anche fondi comuni di investimento che investono solo in aziende che producono beni di consumo. Almeno l'80% delle attività nel portafoglio di Fidelity Select Consumer Staples è investito in società che producono, vendono o distribuiscono beni di prima necessità.