Azioni
Un'azione è un titolo che rappresenta la proprietà di una frazione della società quotata. Le azioni sono strumenti che danno diritto al proprietario al possedimento di una proporzione del patrimonio e dei profitti della società pari al numero di azioni possedute.
Le azioni vengono acquistate e vendute in borsa e sono molte volte la base dei portafogli di molti investitori tradizionali. Le negoziazioni di azioni devono essere conformi alle normative governative volte a proteggere gli investitori da pratiche fraudolente.
Capire piu’ a fondo le azioni
Le società emettono azioni per raccogliere fondi e per gestire le loro attività, l’azionista, può avere dei diritti ad una parte dei beni e dei guadagni della società.
Un azionista è considerato di fatto proprietario di una parte della società emittente, la sua quota è determinata dal numero di azioni possedute rispetto al numero di azioni in circolazione. Se una società ha 1.000 azioni in circolazione e una persona possiede 100 azioni, quella persona ha diritto al 10% delle attività e dei guadagni della società.
Come comprare un azione
Per acquistare delle azioni di un’azienda quotata in borsa è necessario aprire un conto titoli presso una banca o un intermediario finanziario.
Le azioni possono essere comprate in due modalità differenti:
In banca - Basta comunicare il nome delle azioni che si vogliono acquistare, la quantità e specificare che si desiderano acquistare al prezzo corrente di mercato.
Broker Online - In questo caso le stesse informazioni descritte nel punto precedente potranno essere digitate e confermate direttamente dal proprio computer.
In entrambe le modalità l’acquisto sarà immediato e da quel momento, diventerete soci della società che è stata scelta, fino alla vendita delle azioni.
Ovviamente sia durante l’acquisto che durante la vendita, dovremo pagare una commissione alla banca o al broker. La commissione può essere espressa in percentuale rispetto all’investimento oppure con un valore fisso.
L’entità e le proposte relative alle commissioni variano molto, quindi è quindi analizzare bene cosa propongono banche e broker in quanto questo balzello può incidere in modo significativo sull’utile del nostro investimento.
Come puoi guadagnare con le azioni?
Ci sono due modi per guadagnare denaro possedendo azioni. Il primo è attraverso i dividendi, il second è con l'apprezzamento del capitale.
I dividendi sono distribuzioni degli utili aziendali. Se una società ha 1.000 azioni in circolazione e dichiara un dividendo di $ 5.000, gli azionisti riceveranno $ 5 per ogni azione che possiedono.
L'apprezzamento del capitale è l'aumento del prezzo delle azioni stesse. Se compri un’azione per $ 10 e successivamente la vendi per $ 11, allora come azionista hai guadagnato $ 1.