AZIONI BIG-CAP
Se sei come la maggior parte degli investitori, probabilmente possiedi già alcuni titoli a grande capitalizzazione. Questi sono i titoli delle grandi società, il cui alto valore di mercato è dimostrato dalle loro grandi capitalizzazioni.
Quali e cosa sono le azioni di un'azienda a grande capitalizzazione?
Le azioni a grande capitalizzazione sono le azioni di qualsiasi società pubblica con un valore di mercato superiore a $10 miliardi. Le azioni a grande capitalizzazione, che a volte sono chiamate azioni "big cap", sono spesso considerate le "blue chip" del mercato azionario. Pensa a società come Walt Disney (NYSE:DIS), Coca-Cola (NYSE:KO) e General Motors (NYSE:GM), che esistono da molto tempo e sono leader nei loro campi.
Le società a grande capitalizzazione includono anche le più grandi, come Amazon (NASDAQ:AMZN) e JPMorgan Chase (NYSE:JPM), che hanno una capitalizzazione di mercato di oltre $ 200 miliardi. Alcuni investitori li considerano un tipo separato di azioni chiamato "mega-cap".
Molti investitori pensano che le società piccole e in rapida crescita siano più interessanti, ma anche investendo in azioni a grande capitalizzazione e' possibile ricavare ottimi ritorni. E poiché queste grandi società tendono ad essere meno volatili rispetto alle small-cap, possono tranquillamente essere scelte per bilanciare un portafoglio composto di azioni small-cap, pur offrendo una buona crescita nel tempo. Il loro principale vantaggio è che sono investimenti più sicuri rispetto alle aziende small-cap perché sono in circolazione da più tempo e un business piu' stabile. Questo è il motivo per cui, durante un mercato ribassista, le azioni a grande capitalizzazione tendono a fare meglio delle azioni a bassa capitalizzazione.
Ci sono alcuni titoli di crescita a grande capitalizzazione, come la conosciuta Facebook Meta Platforms (NASDAQ: FB) o il produttore di chip Nvidia (NASDAQ: NVDA).
I titoli growth a grande capitalizzazione, d'altra parte, sono un po delle eccezioni. Le azioni a grande capitalizzazione sono generalmente di società ben consolidate e con prospettive di crescita moderate. Le società più piccole nella fascia più bassa della gamma di capitalizzazione di mercato possono essere una scelta migliore per gli investitori che vogliono che i loro soldi crescano rapidamente.
CATEGORIA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO
Società a microcap - Sotto i 300 milioni di dollari
Società a piccola capitalizzazione - da $ 300 milioni a $ 2 miliardi
Società a media capitalizzazione - da $ 2 miliardi a $ 10 miliardi
Società a grande capitalizzazione - da $ 10 miliardi a $ 200 miliardi
Società a mega capitalizzazione - Più di $ 200.000.000.000
La maggior parte delle società a grande capitalizzazione sono in circolazione da molto tempo e sono ben note e di solito pagano dividendi stabili. Le blue chip a grande capitalizzazione sono aziende stabili con management rispettati, buoni rating creditizi e una lunga storia di guadagni. Altre, solitamente grandi società industriali, hanno cicli economici ciclici, il che significa che i loro profitti e i prezzi delle azioni tendono a salire e scendere con l'economia nel suo insieme. Alcune società a grande capitalizzazione sono cresciute rapidamente e potrebbero essere state società a media o piccola capitalizzazione nemmeno molto tempo fa.
Negli ultimi dieci anni, le azioni a grande capitalizzazione hanno ottenuto risultati migliori rispetto alle azioni a bassa capitalizzazione. Lo hanno anche fatto con meno volatilità, dal momento che l'S&P 500 non è sceso tanto quanto il Russell 2000 quando la pandemia di COVID-19 ha colpito nel marzo 2020.