Azioni Blue Chip

Le azioni blue chip sono le azioni di società note e leader indiscusse nei loro segmenti. Queste aziende esistono da molto tempo e si sono guadagnate il rispetto dei loro clienti e investitori.

Le società blue chip hanno solidi piani aziendali e una lunga storia di buoni rendimenti. Le azioni blue chip sono apprezzate dagli investitori conservatori perché i loro rendimenti spesso si presentano sotto forma di dividendi regolari e crescenti. Ma anche gli investitori a cui non dispiace correre rischi dovrebbero pensare all'acquisto di azioni blue chip, almeno per diversificare i loro portafogli e dare loro una certa stabilità quando il mercato azionario è volatile.

Quindi, cosa sono le azioni blue chip, in breve? Un titolo blue chip è un titolo che rappresenta una quota di proprietà in una società che ha la maggior parte delle seguenti caratteristiche:

  1. Leader nel suo settore con un modello di business affidabile.
  2. Un buon track record e un buon nome tra consumatori e investitori.
  3. Rendimenti a lungo termine che sono stati buoni in passato.
  4. Dà dividendi agli azionisti e li incrementa su base annuale.

Anche se non hai mai acquistato le loro azioni prima, riconoscerai i nomi di molti di loro. Queste grandi aziende producono e vendono cose che vengono utilizzate ogni giorno da miliardi di persone in tutto il mondo. Ecco alcune delle migliori società blue chip del mercato:

1)APPLE

Apple (NASDAQ:AAPL) è una delle più grandi aziende al mondo e nel corso della sua storia è stata leader nella tecnologia. Negli anni '80, l'azienda ha ideato il computer Macintosh. All'inizio degli anni 2000, ha reso possibile transportare i file multimediali grazie l'iPod. Oggi tutti hanno un iPhone, iPad o Apple Watch. In un mondo in cui le persone amano seguire le ultime tendenze tecnologiche, inoltre i clienti di Apple sono molto fedeli al marchio.

Apple guadagna regolarmente anche dai suoi servizi, come iTunes, App Store e streaming televisivo. Nel 2018, la capitalizzazione di mercato di Apple ha superato i 1 trilione di dollari e nel 2020 ha raggiunto il record di 2 trilioni di dollari. Ora è la più grande società per azioni e il business continua a crescere.

2)La società Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) (NYSE:BRK.B) è un attore importante nel settore assicurativo. Le sue filiali, GEICO e Gen Re, offrono diversi tipi di assicurazioni commerciali e personali. Ma Berkshire possiede anche una vasta gamma di attività, come la catena di ristoranti Dairy Queen, l'enorme compagnia ferroviaria BNSF e la società di servizi pubblici Berkshire Hathaway Energy. Poiché l'azienda fa così tante cose diverse, ha una buona reputazione per la sicurezza e la protezione, nonché prestazioni coerenti.

È importante notare che Berkshire Hathaway è l'unico titolo blue chip in questo elenco che non paga dividendi. Warren Buffett, l'amministratore delegato di Berkshire Hathaway, ha uno dei migliori record di battere il mercato e preferisce investire i contanti dell'azienda invece di dare dividendi. Finora, gli azionisti hanno fatto molto bene con quel piano.

3)Coca Cola

Coca-Cola (NYSE:KO), la cui bevanda analcolica omonima ha dato vita a un impero globale, è leader nell'industria delle bevande da oltre un secolo. Coca-Cola, d'altra parte, è cambiata con i tempi e ora offre una gamma molto più ampia di prodotti, come succhi, bevande sportive e acqua in bottiglia, che sono migliori per le persone che hanno a cuore la propria salute.

Coca-Cola si distingue perché ha aumentato il suo dividendo. Ha aumentato i suoi pagamenti di dividendi ogni anno dall'inizio degli anni '60. Questo lo rende uno dei primi 10 titoli azionari con dividendi sul mercato.