AZIONI VALUE

Ecco una panoramica delle azioni value, qui di seguito troverete anche alcune caratteristiche che gli investitori value dovrebbero prendere in considerazione.

 

3 migliori azioni per principianti

Le azioni value sono società quotate in borsa che valgono meno dei loro guadagni e del potenziale di crescita a lungo termine.

Diamo un'occhiata a Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) (NYSE:BRK.B), Procter & Gamble (NYSE:PG) e Target Corp(NYSE:TGT).

Berkshire Hathaway: da quando Warren Buffett è diventato CEO nel 1964, Berkshire Hathaway è diventata un conglomerato con oltre 60 aziende interamente controllate e un enorme portafoglio azionario con oltre 40 posizioni diverse. Il valore contabile e il potere di guadagno del Berkshire sono aumentati costantemente nel tempo. Utilizza ancora lo stesso modello di business che ha aiutato le sue azioni a guadagnare quasi il doppio dell'indice S&P 500 ogni anno per più di 55 anni.

Come parte della loro strategia di investimento, Buffett e il suo socio in affari Charlie Munger hanno mantenuto a lungo grandi riserve di liquidità. Buffett ha affermato che Berkshire Hathaway aveva $ 144 miliardi in contanti nella sua lettera annuale agli azionisti, inviata nel febbraio 2022. Ma sembra che subito dopo Buffett abbia visto qualche opportunità di investimento. In seguito ha detto alla riunione annuale degli azionisti del Berkshire che la società ha acquistato azioni per un valore di $ 40 miliardi nelle tre settimane successive alla pubblicazione della lettera agli azionisti.

Procter & Gamble: Procter & Gamble è un'azienda che produce beni di consumo. È l'azienda dietro marchi come Gillette, Tide, Downy, Crest, Febreze, Bounty e molti altri. Procter & Gamble è stata in grado di aumentare costantemente i propri ricavi nel tempo grazie al successo dei suoi numerosi marchi. È anche diventato uno dei titoli azionari con dividendi più affidabili sul mercato, con il suo payout che aumenta ogni anno per oltre 60 anni consecutivi.

P&G è un ottimo esempio di un'azione che non perde valore durante una recessione perché le persone necessitano sempre acquistare i suoi prodotti. Il gigante dei beni di consumo continua a crescere in modo impressionante. P&G ha aumentato le sue vendite organiche del 6% nell'anno fiscale 2021 e in 33 nicchie competitive su 50 ha mantenuto o aumentato la sua quota di mercato.

Target Corp.: Target ha un ottimo customer base che continua a crescere anno dopo anno. Ciò è in parte dovuto alla popolarità dei propri marchi. Nel 2021, le vendite dei marchi di proprietà di Target sono aumentate del 18%, superando i 30 miliardi di dollari. Dall'inizio della pandemia le vendite online di Target sono aumentate, proprio come quelle di altri negozi. Ma l'esclusivo modello digitale di Target, in cui il 95% delle vendite, inclusi gli ordini online, viene evaso dai negozi, gli conferisce un vantaggio rispetto alla concorrenza e gli consente di ridurre i costi e muoversi rapidamente.

A metà del 2022, il rapporto prezzo/utili a termine di Target a un anno era di circa 16, un valore basso rispetto ai rivali Walmart (NYSE:WMT) e Costco (NASDAQ:COST), i cui utili previsti a un anno sono scambiati rispettivamente per circa 21 volte e 40 volte. Un altro vantaggio per gli investitori value è che nel 2021 Target è diventato uno dei soli 39 titoli a raggiungere l'ambito status di Dividend King aumentando il dividendo per 50 anni consecutivi.

Cosa sono le azioni value?

Le azioni value e quelle growth sono i due principali tipi di azioni. In generale, un'azione value viene scambiata per meno dei suoi fondamentali e il suo rapporto P/E e' basso.

Comprando un'azione growth acquisti di fatto una quota di una società dalla quale ti aspetti una performance molto al di sopra dei suoi competitor nello stesso settore o addirittura dell'intero mercato.

In generale, le azioni value hanno le seguenti caratteristiche:

1)Di solito sono aziende di lunga data.

2)I loro tassi di crescita sono costanti, ma non molto veloci.

3)Hanno revenue e profit abbastanza stabili nel tempo.

Anche se questa non è una regola ferrea, la maggior parte delle azioni value pagano dividendi.

Alcuni titoli si adattano facilmente all'uno o all'altro gruppo(Value and Growth). Ad esempio, FedEx (NYSE:FDX), una grande azienda che consegna pacchi, è chiaramente un titolo value che a Wall Street non piace più a causa di alcuni debiti a breve termine. Un buon esempio di titolo growth è Tesla (NASDAQ:TSLA), che si sta muovendo molto rapidamente.

D'altra parte, ci sono azioni che possono far parte di entrambi i gruppi. Ad esempio, Apple (NASDAQ:AAPL) o Microsoft (NASDAQ:MSFT) (NASDAQ:MSFT).

Non importa che tipo di azione sia, un investitore value può fare soldi anche quando l'economia va in crisi. L'obiettivo del value investing è acquistare azioni a uno sconto e il momento migliore per farlo è quando l'intero mercato azionario è in vendita.