COME INVESTIRE I TUOI SOLDI
Innanzitutto complimenti! Investire è la migliore strategia per accumulare ricchezza nel tempo. Se sei un investitore alle prime armi, sei arrivato nel posto giusto! È ora di iniziare a far lavorare i soldi al posto tuo.
Pero' prima di iniziare a investire, dovresti avere le giuste competenze per farlo in maniera corretta. Tuttavia, non esiste un approccio valido per tutti. Devi trovare il metodo migliore che funzioni per te! Le cose principali da considerare sono il tuo stile di investimento, il tuo budget e a la tua tolleranza al rischio mentre prendi questa decisione.
1)IL TUO STILE DI INVESTIMENTO
Quanto tempo sei disposto a dedicare ai tuoi investimenti?
Quando si tratta di investire denaro, ci sono sostanzialmente due modi: investimento attivo e investimento passivo. Riteniamo che entrambi gli approcci siano validi, purché ci si concentri sul lungo periodo piuttosto che sull'immediato. Tuttavia, il tuo stile di vita, le tue finanze, la tua tolleranza al rischio e i tuoi hobby possono portarti a favorire uno rispetto a all' altro.
L'investimento attivo implica fare molta ricerca per costruire e gestire il proprio portafoglio. Sei un investitore attivo se intendi acquistare e vendere singoli titoli tramite un broker online. Per diventare un buon investitore attivo, avrai bisogno di tre cose:
Tempo: gli investimenti attivi richiedono ricerche approfondite. Dovrai scoprire prospettive di investimento, fare alcune analisi di base e monitorare i tuoi investimenti una volta acquistati.
Conoscenza: Avere tutto il tempo del mondo non ti aiuterà se non sai come analizzare gli investimenti e studiare correttamente le aziende. Prima di investire in azioni, dovresti almeno avere dimestichezza con i principi dell'analisi fondamentale.
Goal/Obiettivo: Molte persone semplicemente non vogliono dedicare ore della loro vita a questo. E, poiché gli investimenti passivi hanno storicamente fornito rendimenti elevati, non c'è nulla di sbagliato nel perseguire questa strategia. L'investimento attivo ha il potenziale per rendimenti più elevati, ma devi essere disposto a impegnarti molto per farlo bene.
L'investimento passivo, d'altra parte, è come settare un aeroplano con il pilota automatico piuttosto che pilotarlo manualmente. Riceverai comunque buoni risultati nel tempo e il lavoro richiesto è molto inferiore. In poche parole, l'investimento passivo implica mettere i tuoi soldi a lavorare in strumenti finanziari che fanno il duro lavoro è fatto per te; L'investimento in fondi comuni di investimento è un esempio di questo metodo. Potresti anche adottare una strategia ibrida. Ad esempio, potresti assumere un consulente finanziario o di investimento - o utilizzare un robo-advisor - per progettare ed eseguire una strategia di investimento per tuo conto.
2)IL TUO BUDGET
Qual è la tua capacità finanziaria?
Potresti credere di aver bisogno di una somma significativa di denaro per iniziare a investire, ma potresti iniziare con 100Eur. Possiamo anche dare ottimi suggerimenti per investire 1.000Eur. La quantità di denaro con cui inizi non è cosi importante, quanto essere finanziariamente pronto a investire in maniera costante nel tempo.
La prima cosa che ti suggesrisco e' di creare fondo di emergenza prima di investire. Sto parlando di denaro che devi risparmiare e averlo disponibile in tempi abbastanza brevi. Quanto ti serve mensilmente per vivere? Diciamo X, quindi il mio consiglio e' di avere 6X, possibilmente in un conto deposito senza vincoli.
Tutti gli investimenti, siano essi azioni, fondi comuni di investimento o immobili, hanno un certo livello di rischio e non vorrai mai essere costretto a vendere (o disinvestire) questi investimenti in un momento di crisi. Questo e' il motivo per cui, devi avere un fondo di emergenza o come chiamano gli americani "emergency fund"
Come dicevo poco sopra la maggior parte dei consulenti finanziari consiglia di mettere da parte abbastanza per coprire sei mesi di spese. Sebbene questo sia un buon obiettivo, non è necessario risparmiare così tanto prima di poter investire; inizialmente puo' essere anche un po meno ma l'obiettivo e' raggiungere questi 6 mesi di copertura.
È anche una buona idea ripagare qualsiasi debito ad alto interesse (come le carte di credito!!) prima di iniziare a investire.
3)LA TUA TOLLERANZA AL RISCHIO
Quale livello di rischio finanziario sei disposto a correre?
Non tutti gli investimenti sono redditizi. Ogni tipo di investimento ha il proprio livello di rischio. Molto spesso, per non dire sempre, questo rischio è collegato ai rendimenti. Tuttavia e' importante trovare un equilibrio tra la massimizzazione dei rendimenti e la ricerca di un livello di rischio adeguato. Le obbligazioni, ad esempio, forniscono rendimenti prevedibili con un rischio minimo, ma forniscono anche rendimenti relativamente bassi di circa il 2-3%. I rendimenti delle azioni, d'altra parte, possono variare notevolmente a seconda dell'azienda e del periodo di tempo, sebbene il mercato azionario complessivo renda in media circa il 10% ogni anno.
Il rischio può variare notevolmente anche all'interno delle stesse categorie di investimento azioni,obbligazioni etc. Un'obbligazione del Tesoro o un'obbligazione societaria con rating AAA, ad esempio, è un investimento a rischio molto basso, ma avrà sicuramente tassi di interesse bassi. I conti di risparmio hanno un rischio molto più basso, ma danno meno ricompensa. Un'obbligazione ad alto rendimento, d'altra parte, può generare più reddito ma comporta anche maggiori possibilità di insolvenza. Il divario di rischio tra i titoli blue-chip come Apple (NASDAQ:AAPL) e i penny stock è considerevole nel mercato azionario.
Quindi dove dovresti mettere i tuoi soldi?
Questa è una domanda difficile e non esiste una risposta ideale. La forma ottimale di investimento dipende dai tuoi obiettivi. Tuttavia, le regole sopra delineate, dovrebbere aiutarti a capire come gestire al meglio i tuoi investimenti.
Ad esempio, se hai una buona tolleranza al rischio,il tempo e il desiderio di ricercare titoli specifici (e imparare a farlo correttamente), questo potrebbe essere per te il modo migliore per procedere. Gli investimenti obbligazionari (o fondi obbligazionari) possono essere più appropriati se hai una bassa propensione al rischio ma desideri rendimenti maggiori rispetto a un conto di risparmio.
Se sei come la maggior parte delle persone e non vuoi passare ore del tuo tempo ad analizzare aziende o sul tuo portfolio di investimenti, allora investire i tuoi soldi in maniera passiva come fondi indicizzati o fondi comuni di investimento può essere la scelta piu' intelligente. E se vuoi davvero adottare un approccio senza troppi pensieri, un robo-advisor potrebbe fare al caso tuo.
Morale di Investizionario
Investire denaro potrebbe essere spaventoso, soprattutto se non l'hai mai fatto prima. Tuttavia, se capisci:
- come vuoi investire,
- quanti soldi dovresti investire,
- la tua tolleranza al rischio,