I SETTORI DI INVESTIMENTO
Possiamo definire come settore del mercato azionario, un gruppo di azioni (aziende) che hanno qualcosa in comune tra loro. Il Global Industry Classification Standard, che è il modo più comune per dividere il mercato azionario, afferma che ci sono 11 diversi settori (GICS).
Dividiamo le azioni in settori in modo che sia facile confrontare le aziende afferenti allo stesso modello di business. Quando investi, puoi scegliere i titoli dalle aree che piu' ti interessano. Inoltre questo ti aiuta a capire quali titoli e/o settori stanno rendendo meglio.
Gli 11 settori principali del mercato azionario GICS, sono:
1)Il mercato dell'energia
Le aziende che fanno affari con petrolio e gas naturale fanno parte del settore energetico. È composto da società di esplorazione e produzione di petrolio e gas, nonché da società che producono carbone ed etanolo, utilizzati anche loro come combustibili. Il settore energetico comprende anche le imprese che aiutano i produttori di petrolio e gas fornendo loro strumenti, materiali e servizi. Stranamente, però, non include molte aziende che utilizzano energie rinnovabili perché considerate utility.
ExxonMobil (NYSE:XOM) e Chevron sono le due maggiori azioni statunitensi nel settore energetico (NYSE:CVX).
2)L'industria dei materiali
Nel settore dei materiali, ci sono aziende che vendono beni utilizzati nella produzione. In questo settore troviamo aziende che producono prodotti chimici, materiali da costruzione, contenitori e imballaggi, scorte minerarie e aziende che producono carta e altri prodotti forestali.
Sherwin-Williams (NYSE:SHW), che produce vernici, e DuPont, che produce prodotti chimici, sono entrambi noti stock di materiali (NYSE:DD).
3)Settore degli Industriali
Il settore industriale è composto da diversi tipi di attività, la maggior parte delle quali utilizza macchinari pesanti. Nel settore industriale, puoi trovare titoli di trasporto come compagnie aeree, ferrovie e società di logistica. Puoi anche trovare aziende nei settori aerospaziale, della difesa, delle costruzioni e dell'ingegneria. Questo settore comprende anche molti conglomerati e aziende che producono materiali da costruzione, apparecchiature elettriche e macchinari.
Boeing (NYSE:BA) e Union Pacific (NYSE:UNP) sono due dei maggiori titoli industriali degli Stati Uniti.
4)Settore dei servizi di pubblica utilità
Quasi tutti i tipi di società di servizi pubblici a cui puoi pensare sono nel settore dei servizi pubblici. Ci sono utility in questo settore che si concentrano sulla fornitura di elettricità a privati e alle imprese, e ci sono anche utility che si concentrano sullo spostamento e la distribuzione di gas naturale.
Probabilmente avete sentito parlare di aziende americane come la Duke Energy (NYSE:DUK) nel sud-est, Consolidated Edison (NYSE:ED) nel nordest e American Electric Power (NASDAQ:AEP).
5)L'industria sanitaria
Ci sono due parti principali del settore sanitario. Una parte è composta da aziende che producono farmaci e trattamenti basati sulla biotecnologia, nonché gli strumenti analitici e le forniture necessarie per testare questi trattamenti negli studi clinici. L'altro include attrezzature e servizi per l'assistenza sanitaria, come forniture chirurgiche, strumenti per la diagnosi di problemi di salute e assicurazione sanitaria.
I due migliori titoli nel settore sanitario sono UnitedHealth Group (NYSE:UNH) e Johnson & Johnson (NYSE:JNJ).
6)Settore finanziario
Il settore finanziario è composto da aziende che si occupano principalmente di denaro. Gran parte del settore finanziario è costituito dalle banche, ma ci sono anche compagnie assicurative, società di intermediazione, società di finanziamento al consumo e fondi di investimento immobiliare che si occupano di mutui.
Alcuni dei titoli più noti nel settore finanziario sono Berkshire Hathaway (NYSE:BRK-A) e Berkshire Hathaway (NYSE:BRK-B), entrambi di proprietà di Warren Buffett, e JPMorgan Chase (NYSE:JPM).
7)Il settore del consumo discrezionale
Il settore dei beni voluttuari è costituito da beni e servizi che le persone acquistano in base a quanti soldi hanno. Ad esempio, se guadagni $ 25.000 all'anno, probabilmente compri un'auto diversa da qualcuno che guadagna $ 25 milioni all'anno. Ci sono aziende in questo settore che vendono cose costose come automobili e beni di lusso, oltre a cose per divertimento. In questa categoria troverai azioni per hotel e ristoranti, nonché azioni per negozi che vendono articoli di persona o online.
Alcuni dei più grandi titoli del settore sono Amazon.com (NASDAQ:AMZN) e McDonald's (NYSE:MCD).
8)Settore dei beni di prima necessità
Il settore dei beni di prima necessità è costituito da beni e servizi di cui tutti hanno bisogno, indipendentemente da quanti soldi hanno. Le aziende che producono cibo, bevande, tabacco e prodotti per la cura della casa e della persona rientrano tutte in questa categoria. In questo gruppo troverai anche aziende specializzate nella vendita di articoli di uso quotidiano, come i supermercati.
Coca-Cola (NYSE:KO) e Procter & Gamble (NYSE:PG) sono due dei titoli di maggior valore nel mercato statunitense legati ai beni di prima necessità.
9)Industria dell'Information Technology
Il settore delle tecnologie dell'informazione è composto da aziende che lavorano in tutti i tipi di nuove tecnologie. Alcune aziende IT si concentrano sulla creazione di software o sulla fornitura di servizi per l'implementazione di soluzioni tecnologiche, mentre altre si concentrano maggiormente sulla creazione di apparecchiature, parti e hardware che rendono possibile la tecnologia. Ovviamente in questo settore troviamo anche aziende che producono semiconduttori e le "attrezzature" utilizzate per creare i chip.
Apple (NASDAQ:AAPL) e Microsoft (NASDAQ:MSFT) si stanno scambiando i posti in cima alla lista dei grandi titoli statunitensi nel settore della tecnologia dell'informazione.
10)Settore dei servizi di comunicazione
Il settore dei servizi di comunicazione è il più recente dei settori GICS e comprende alcune grandi aree che precedentemente facevano parte di altri segmenti. Una parte del settore è costituita da società che forniscono servizi di telecomunicazione, come reti di telecomunicazioni wireless e servizi di rete fissa vecchio stile. Dall'altra parte ci sono le società di media e intrattenimento. Questi includono sia forme di media più vecchie come TV e radio, sia nuove forme di comunicazione e media interattivi come Internet.
Facebook (NASDAQ:FB) e Alphabet (NASDAQ:GOOG), leader nei motori di ricerca, sono due dei maggiori titoli azionari nel settore dei servizi di comunicazione.
11)Settore immobiliare
Questo non ha bisogno di grandi presentazioni! In questo segmento troviamo aziende quotate il cui business principale e' quello di costruire, gestire grandi progetti immobiliari, sia in territorio nazionale che estero. Qui possiamo trovare aziende, anche con "scope" differenti, costruttori di progetti destinatati a privati, commerciali oppure industriali.
American Tower (NYSE:AMT), che produce torri di comunicazione cellulare, e Simon Property Group, che possiede e gestisce grandi centri commerciali, sono due dei migliori titoli immobiliari (NYSE:SPG).
In fine...
Il nostro consiglio e' di diversificare molto quando si investe e ovviamente non "mettere" tutte le uova in un solo paniere, sia per quanto riguarda azienda e/o settore. Qualsiasi investimento non dovrebbe MAI avere un peso di piu' del 20%, che sia un settore o una singola azione.
Una soluzione per investire con meno rischi potrebbe farti considerare, ETF e fondi comuni di investimento legati a un determinato segmento. Gli investimenti settoriali stanno diventando sempre più importanti per le strategie che gli investitori utilizzano oggi.