IN COSA INVESTIRE
Generare ricchezza e' il sogno di ogni individuo su questo pianeta. Ciò in cui investi può alimentare o distruggere il tuo sogno, come quello di raggiungere la tua libertà finanziaria. Non si tratta semplicemente di scegliere i giusti titoli vincenti o di decidere se investire tra azioni e obbligazioni. Significa davvero prendere decisioni di investimento adeguate in base ai tuoi obiettivi finanziari. O, più precisamente, quando avrai bisogno di fare affidamento sui proventi dei tuoi investimenti.
Diamo un'occhiata ad alcuni degli strumenti di investimento più popolari in modo più dettagliato. Potrebbero non essere tutti adatti a te in questo momento, ma i le tue esigenze possono cambiare nel tempo. Iniziamo:
1)Azioni,
2)Obbligazioni,
3)Investimenti immobiliari,
4)Conti deposito, fondi pensione etc.
Perché le azioni sono un investimento solido per quasi tutti?
Quasi tutti dovrebbero avere un portafoglio azionario. Questo perché le azioni hanno regolarmente dimostrato di essere la migliore opzione a lungo termine per creare ricchezza. Negli ultimi quattro decenni, le azioni americane hanno sovraperformato le obbligazioni, i conti deposito e l'oro.
Perché le azioni americane si sono rivelate così buoni investimenti? Diventando azionista, possiedi una piccole parte dell'azienda; man mano che l'attività si sviluppa in termini di dimensioni e redditività e con la crescita dell'economia globale, la tua quota aumenta di valore. In aggiunta molte societa' pagano i dividendi agli azionisti.
Ad esempio, consideriamo gli ultimi dodici anni. Anche durante due delle recessioni più gravi della storia, l'SP 500 ETF (NYSEMKT:SPY), ha sovraperformato l'oro e le obbligazioni.
Ad esempio, un trentenne che investe per la pensione può resistere a decenni di volatilità del mercato e dovrebbe investire praticamente quasi interamente in azioni. Contrariamente una persona sulla settantina non dovrebbe investire in azioni; ma dovrebbe salvaguardare i propri beni di cui potrebbe avere bisogno nei prossimi cinque anni investendo in obbligazioni e detenendo contanti.
Le azioni presentano due rischi principali:
Volatilità: I valori delle azioni possono oscillare notevolmente in un breve lasso di tempo. Cerca di imparare di più sulla volatilità del mercato.
Perdite Permanenti: Gli azionisti sono come imprenditori e se le aziende falliscono, capita di tanto in tanto, allora potrebbe essere problematico nel caso tu non fossi preparato psicologicamente. Se una società dichiara fallimento, gli obbligazionisti, gli appaltatori, i venditori e i fornitori verranno pagati per primi. Gli azionisti ricevono tutto ciò che è rimasto alla fine.
Comprendere i tuoi obiettivi finanziari può aiutarti a limitare il rischio ai due elementi sopra menzionati.
Gestione della volatilità
Se hai un figlio che inizia l'università tra un anno o due, o se vuoi andare in pensione tra pochi anni, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di conservare la tua ricchezza piuttosto che massimizzare la crescita. È tempo quindi di spostare il denaro di cui avrai bisogno nei prossimi anni dalle azioni alle obbligazioni e avere piu' liquidità.
Se i tuoi obiettivi sono lontani di molti anni, puoi proteggerti dalla volatilità semplicemente senza fare nulla, aspettando. Le azioni hanno fornito rendimenti straordinari per gli investitori che hanno acquistato e detenuto anche durante due dei più grandi crolli di mercato della storia.
Evita le perdite permanenti
Il metodo migliore per ridurre al minimo le perdite durevoli è mantenere un portafoglio diversificato con non più del 10% della tua ricchezza concentrato in una qualsiasi azienda, settore o mercato. Questa diversificazione ridurrà al minimo le tue perdite in caso che tu faccia delle scelte sbagliate.
Considera questo: se investi lo stesso importo in 20 azioni e una di queste fallisse, il massimo che puoi perdere è il 5% del tuo denaro. Se uno di questi titoli aumenta di valore del 2.000%, non solo compenserà quel perdente, ma raddoppierà anche il valore dell'intero portafoglio. La diversificazione può proteggerti da perdite irreparabili ed esporti a maggiori opportunità di creazione di ricchezza.
Perché dovresti investire in obbligazioni?
Le obbligazioni, che sono prestiti a un'impresa o a un governo, possono aiutarti a mantenere il patrimonio che hai creato e ti possono aiutare a raggiungere il tuo obiettivo finanziario.
Le obbligazioni sono classificate in tre tipologie:
- Le obbligazioni societarie sono emesse dalle aziende.
- Le obbligazioni statali e buoni del tesoro sono obbligazioni di debito emesse da governi.
Esistono anche ETF obbligazionari come il Vanguard Total Bond Market ETF (NASDAQ:BND), che ha al suo interno obbligazioni sia a breve che a lungo termine. Oppure iShares 1-3 Year Treasury Bond ETF (NASDAQ:SHY) , che possiede i buoni del tesoro più stabili, rispetto all' SP 500 ETF Trust.
Perché e come investire nel settore immobiliare?
La maggior parte delle persone potrebbe credere che l'investimento immobiliare sia fuori dalla loro portata. Questo è corretto se pensi esclusivamente all'acquisto di una proprietà commerciale completa. Tuttavia, ci sono modi in cui persone di ogni estrazione finanziaria possono investire e trarre profitto dal settore immobiliare.
Inoltre, proprio come possedere aziende eccellenti, possedere immobili produttivi di alta qualità può essere un modo straordinario per generare ricchezza e gli immobili commerciali si sono comportati storicamente in maniera anticiclica rispetto alle recessioni. È quindi spesso considerato un investimento più sicuro e stabile rispetto alle azioni.
Il modo più accessibile per investire nel settore immobiliare è attraverso REIT quotati in borsa o fondi di investimento immobiliare. I REIT, come altre società quotate in borsa, sono quotati in borsa. Ecco diversi esempi:
American Tower (NYSE:AMT) possiede e gestisce infrastrutture di comunicazione, in particolare ripetitori di telefoni cellulari.
Public Storage (NYSE:PSA) dispone di circa 3.000 strutture di self storage negli Stati Uniti e in Europa.
AvalonBay Communities (NYSE:AVB) è uno dei principali proprietari di appartamenti e proprietà residenziali multifamiliari negli Stati Uniti.
I REIT sono investimenti ideali poiché non pagano le tasse aziendali purché paghino almeno il 90% dell'utile netto in dividendi.
Ora è più facile che mai investire in progetti di sviluppo immobiliare commerciale. La legislazione approvata negli ultimi anni ha consentito agli sviluppatori immobiliari di raccogliere fondi in crowdfunding per questo tipo di progetti.
Investire in immobili in crowdfunding richiede più fondi e, a differenza dei REIT pubblici, dove puoi acquistare e vendere prontamente azioni, potresti non essere in grado di toccare il tuo capitale fino al completamento del progetto. Inoltre c'è il pericolo, anche se remoto, che lo sviluppatore non finalizzi il progetto con la conseguente possiblita' di perdere denaro. Tuttavia, i potenziali rendimenti sono molto allettanti e in precedenza erano irraggiungibili per la maggior parte delle persone. Ma adesso il crowdfunding sta cambiando tutto questo.