INVESTIRE IN IMMOBILI
Il settore immobiliare rappresenta una quota significativa in molti dei nostri portafogli. Tuttavia, diversificare il tuo portafoglio con altri investimenti immobiliari potrebbe aiutarti a proteggerti dalla volatilità del mercato azionario. Diamo un'occhiata alle tue possibilità di investimento immobiliare, ai vantaggi e agli svantaggi e come iniziare.
Quali sono le mie opzioni di investimento?
Ecco i metodi di investimento immobiliare più popolari:
- Proprietà in affitto
- REIT
- Compravendita immobiliare
- Fondi comuni immobiliari
Immergiamoci più a fondo per capire come le cose funzionano.
Immobile che viene affittato
L'opzione più praticata è proprio l'affitto di una proprietà. Si acquista un immobile e lo si affitta. Molte case in affitto vengono affittate per un anno o più, ma gli affitti a breve termine tramite società come Airbnb (NASDAQ:ABNB) hanno anche guadagnato popolarità.
Essere proprietario di casa porta delle responsabilita' riguardo alla manutenzione, pulizia, riparazioni importanti ed infine tasse sulla proprietà.
Il reddito da locazione degli inquilini e l'apprezzamento del prezzo se vendi la proprietà per più di quanto hai pagato sono due modi per trarre profitto dalle proprietà in affitto.
A seconda del paese in cui vivi puoi anche usufruire di detrazioni fiscali.
Per l'acquisto di un immobile in affitto potrebbe essere richiesto un acconto fino al 20-25%. Tuttavia se si fanno bene i calcoli, talvolta, si riesce ad avere la rata del mutuo pagata grazie all'affitto dell inquilino.
REIT
I fondi di investimento immobiliare (REIT) sono un metodo semplice per iniziare a investire nel settore immobiliare se non vuoi affrontare la seccatura della gestione di una proprietà in affitto o non riesci a ottenere l'anticipo del 25% richiesto. I REIT (Real Estate Investment Trust) sono fondi quotati in borsa che possiedono e gestiscono proprietà in affitto. Possono possedere una varietà di proprietà, inclusi studi medici, centri commerciali, immobili industriali e complessi di uffici o residenziali, solo per citarne alcuni.
Poiché i REIT sono obbligati a pagare almeno il 90% del loro reddito netto agli investitori, preferiscono pagare dividendi elevati.
Inoltre, poiché i REIT sono quotati in borsa, hanno il vantaggio della liquidità, mentre la vendita di una proprietà in affitto potrebbe richiedere mesi e comportare montagne di scartoffie.
Compravendita di proprieta' immobiliari
La compravendita di proprieta' immobiliari è la scelta più difficile e pericolosa, ma può anche essere la più redditizia. I due metodi più diffusi sono comprare, riparare e vendere o comprare, aspettare e vendere. In ogni caso, l'idea è di mantenere bassi i costi di ristrutturazione limitando il tuo impegno iniziale con un acconto minimo.
Immaginiamo che tu possa acquistare una casa per 250.000 Eur con un acconto del 20% di 50.000Eur. Spendi altri 50.000Eur in lavori di ristrutturazione prima di mettere la casa sul mercato per 400.000Eur. Paghi il prestito di 200.000Eur con 400.000Eur, ottenendo un profitto di 100.000Eur su un investimento di 100.000Eur. Parliamo di un ROI pazzesco!!!.
Fondi comuni immobiliari
I fondi immobiliari investono in REIT e società operative immobiliari (REOC). I REOC sono come i REIT, ma non devono pagare dividendi, quindi crescono molto più velocemente.
I fondi comuni di investimento immobiliare o gli ETF sono i modi più semplici per investire nel settore immobiliare.
Anche se sei un tipico investitore azionario, considera l'utilizzo di fondi immobiliari per ottenere diversificazione mantenendo il profilo di liquidità a cui sei abituato.