INVESTIRE IN INDEX FUND
Un Index Fund è un tipo di fond di investimento o ETF che segue l'andamento di un indice di mercato, che è spesso composto da azioni o obbligazioni, un esempio di Index Fund e' l'SP500.
La miglior strategia, qui in tre fasi, per investire in Index Funds:
- Seleziona l'indice che desideri monitorare.
- Seleziona un fondo che tenga traccia dell'indice scelto.
- Acquista le quote di un index Fund.
1)Selezionare un indice
Gli Index Funds possono essere utilizzati per rappresentare/seguire centinaia di indici diversi. L'indice S&P 500, che contiene 500 delle più grandi aziende del mercato azionario statunitense, è forse l'indice più popolare. Ecco una rapida carrellata di diversi indici principali, organizzati per segmento di mercato:
I grandi titoli statunitensi includono l'S&P 500, il Dow Jones Industrial Average e il Nasdaq Composite.
Russell 2000, S&P SmallCap 600 sono esempi di azioni a bassa capitalizzazione negli Stati Uniti.
MSCI EAFE e MSCI Emerging Markets sono due indici azionari internazionali.
Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond (obbligazioni)
Oltre agli indici piu' generali, ci sono indici correlati a settori specifici, indici di alcuni paesi, indici di aziende in rapida crescita, azioni value etc.
2)Scegli il fondo giusto per te
Dopo aver scelto un indice, dovresti essere in grado di scoprire almeno un Index Funds che lo rappresenta. Per indici popolari come l'S&P 500, ci sono una dozzina o più di possibilita' di scelta.
Se l'indice che hai scelto presenta più opzioni, dovresti porti alcune domande fondamentali. Primo, quale Index Fund riflette piu' da vicino la performance dell'indice? In secondo luogo, quale Index Fund ha il costo di gestione più basso? Infine, il fornitore del fondo offre altri fondi indicizzati che vorresti utilizzare? Le risposte a queste domande dovrebbero aiutarti a scegliere il miglior fondo indicizzato per te.
3)Acquistare quote di un Index Fund
Puoi aprire un conto di intermediazione per acquistare e vendere le quote dell' Index Fund di tua scelta. Puoi anche aprire un conto direttamente con la società di investimento che offre il fondo.
Ancora una volta, nel decidere quale sia il modo migliore per acquistare le quote del tuo Index Fund, vale la pena esaminare i costi e le caratteristiche. Alcuni broker fanno pagare un extra ai loro clienti per l'acquisto di quote di Index Fund, rendendo piu economico acquistarlo direttamente dalla societa' emettitrice.
Perché dovresti investire in fondi indicizzati?
Investire in fondi indicizzati è uno dei modi più semplici ed efficienti con cui gli investitori possono creare ricchezza.
I fondi indicizzati sono molto importanti per una serie di motivi, tra cui:
1)Ridurre la quantità di tempo impiegata a studiare e fare ricerche. Puoi fidarti del gestore del fondo per investire in un indice che contiene già titoli a cui sei interessato.
2)Abbassare il livello di rischio. La maggior parte degli indici comprende dozzine o addirittura centinaia di azioni e altri tipi di investimenti, percio' e la diversificazione rende meno probabile che tu possa incorrere in grosse perdite se una o due società nell'indice subiscono una battuta d'arresto.
3)Diversificazione. Puoi acquistare Index Funds Azionari e Index Funds Obbligazionari, che coprono le due componenti principali della maggior parte delle strategie di investimento degli investitori. Tuttavia, puoi anche acquistare Index funds che approfondiscono certi segmenti specifici dei mercati finanziari.
4)Costi ridotti. Gli Index Funds sono in genere significativamente meno costosi dei fondi a gestione attiva. Questo perché un Index Funds deve solo acquistare le azioni (o altre equities) in modo da rappresentare l'andamento dell'indice stesso; mentre un fondo a gestione attiva viene pagato anche per le varie decisioni da prendere su come operare attivamente nel mercato.
5)Facili da gestire. Quando compri gli Index Funds, puoi investire automaticamente mese dopo mese, ignorando alti e bassi a breve termine, sapendo che verosimilmente ci sara' una crescita del mercato nel lungo termine.