SMALL- CAP STOCKS
Negli ultimi 25 anni, alcuni dei migliori titoli da acquistare sono nati come titoli a bassa capitalizzazione. Nel 1998, Amazon (NASDAQ:AMZN) era un titolo da $7 e nel 2010 Tesla (NASDAQ:TSLA) valeva poco più di $ 1 miliardo.
Naturalmente, non tutte le piccole aziende diventano grandi. Mettere soldi nelle piccole imprese può ripagare, ma ci sono dei rischi di cui gli investitori devono essere consapevoli.
Come si definiscono le azioni a bassa capitalizzazione?
Small-cap è l'abbreviazione di "bassa capitalizzazione di mercato", che è il prezzo delle azioni di una società moltiplicato per il numero di azioni ancora in circolazione. Quando la capitalizzazione di mercato di un'azienda è compresa tra $ 300 milioni e $ 2 miliardi, si dice che abbia una bassa capitalizzazione di mercato.
Le azioni sono generalmente suddivise nei seguenti gruppi in base alla loro capitalizzazione di mercato:
CATEGORIA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO
1)Società a microcap - Sotto i 300 milioni di dollari
2)Società a bassa capitalizzazione - da $ 300 milioni a $ 2 miliardi
3)Società a media capitalizzazione - da $ 2 miliardi a $ 10 miliardi
4)Società a grande capitalizzazione da $ 10 miliardi a $ 200 miliardi
Oltre si parla di società a mega capitalizzazione, ovvero più di $200.000.000.000.
La maggior parte delle società a bassa capitalizzazione sono giovani imprese. Di solito hanno molto spazio per crescere, ma tendono ad essere meno stabili dei loro competitors più grandi e affermati. Spesso non fanno nemmeno utili.
I prezzi delle azioni a bassa capitalizzazione tendono ad essere più volatili e cambiano più drasticamente nel tempo rispetto a quelli delle società più grandi. Ma in generale, più lungo è il periodo di tempo utilizzato per confrontare le azioni, più è probabile che le azioni a bassa capitalizzazione vadano meglio delle azioni a grande capitalizzazione.
Generalmente, le azioni a bassa capitalizzazione tendono a fare peggio della media quando i mercati sono in ribasso, ma fanno molto meglio quando i mercati sono in rialzo.